STARCLIMA IMPIANTI: Caldaie e climatizzatori: arriva il nuovo libretto

  • -

STARCLIMA IMPIANTI: Caldaie e climatizzatori: arriva il nuovo libretto

Il decreto mille proroghe approvato dal Parlamento porta novità anche riguardo ai nostri riscaldamenti domestici. Slitta ulteriormente, infatti, il termine per adeguare i libretti degli impianti di riscaldamento domestici. È il 31 dicembre 2015 il termine per l’integrazione del libretto di impianto e del libretto di centrale.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, va ricordato che le ultime modifiche alla legge prevedono che il libretto di impianto e i rapporti di controllo per l’efficienza energetica siano obbligatori per tutte le tipologie dl impianto, compresi i condizionatori. Perciò, entro il 1 gennaio 2016, tutti gli impianti termici per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda dovranno essere accompagnati dal nuovo libretto di impianto, un documento che ne registra la vita dall’installazione alla demolizione, e sul quale si annotano eventuali modifiche, sostituzioni di parti, manutenzioni, cambi di proprietà, ecc.

Dal 2016, quindi, il modello che attualmente distingue tra centrali termiche e singoli impianti autonomi, convergerà su un modello unico, il “Libretto per la climatizzazione”, che sarà personalizzabile, formato da schede modulari che saranno compilate e riunite in funzione dell’impianto e delle sue caratteristiche. Il libretto sostituirà l’attuale libretto centrale di impianto.

La prima compilazione del nuovo libretto viene fatta dall’installatore al momento del montaggio dell’impianto, e successivamente sarà aggiornato dal proprietario (o responsabile) dell’impianto, oppure da chi esegue la manutenzione.


Starclima Shop

houzz

Ristrutturazione e design di interni

La Formika • Coupon Lodi


Contatta Starclima al numero 342 177 70 03